PENA PER TRAFFICO DI DROGA - AN OVERVIEW

pena per traffico di droga - An Overview

pena per traffico di droga - An Overview

Blog Article




se l’hanno trovata con un solo grammo di cannabis e non ci sono altri elementi che possano much presumere una futura cessione probabilmente le verrà contestato l’uso personale.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Queste organizzazioni spesso utilizzano metodi sofisticati for every eludere le forze dell'ordine, appear il trasporto di droghe attraverso tunnel sotterranei, sottomarini, aerei privati ​​o navi cargo.

Le pene previste dai commi da 1 a 6 sono diminuite dalla fulfilledà a owing terzi for each chi si sia efficacemente adoperato for each assicurare le prove del reato o for each sottrarre all’associazione risorse decisive per la commissione dei delitti.

In parole semplici, non si può ritenere quale fatto di lieve entità quello compiuto nel quadro della gestione di una piazza di spaccio, che dunque è caratterizzata da una organizzazione di supporto, finalizzata advert assicurare uno stabile commercio di sostanze stupefacenti.

The Linked Push is surely an unbiased world-wide news Group focused on factual reporting. Established in 1846, AP currently remains the most reliable source of fast, precise, unbiased information in all formats plus the vital supplier of the technological know-how and products and services very important for the news small business. Over half the globe’s population sees AP journalism everyday.

Dopo tale dichiarazione si è sostanzialmente ripristinato l’apparato normativo precedente. La normativa attualmente vigente è il risultato di quanto disposto dal decreto legge 36/2014. La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali.

La persona che spaccia sostanze stupefacenti, dunque, corre il rischio di finire in carcere for each lungo tempo; addirittura le pene previste nei casi più gravi possono raggiungere quelle previste per il reato di omicidio!

Infatti, la Suprema Corte ritiene che il riconoscimento dell’aggravante specifica for each i fatti di spaccio commessi in danno dei minori determina il superamento del limite di cinque anni di reclusione e ciò preclude la possibilità di invocare questa esimente, anche nelle ipotesi di cessione di lieve entità.

Già in partenza va riconosciuta una maggiore affidabilità alle dichiarazioni rese nella immediatezza del fatto (quindi maggiormente legitimate) dallo … alla polizia giudiziaria, rispetto a quelle contenute nella lettera in questione, aventi verosimilmente la natura di un ripensamento postumo, diretto advertisement alleviare la posizione dell'imputato.

Il rischio maggiore si ha ovviamente nel caso in dovesse essere contestato il reato previsto dall’art. 73 primo comma. In tal caso si dovrebbe tentare di contenere la pena il più possibile (puntando sulle circostanze attenuanti get more info generiche o scegliendo un rito alternativo).

Nel medesimo contesto investigativo, sul finire del mese di aprile 2023, è stato intercettato e sequestrato un carico di marijuana – del peso complessivo di oltre una tonnellata – anch’esso occultato in un container partito dallo scalo canadese di Montreal e giunto nel porto di Salerno for each il tramite di una azienda di import-export di Poggiomarino (NA). Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice per le Indagini preliminari, emergerebbe il coinvolgimento di MALAFRONTE Antonio di Boscoreale (NA), cotitolare della società interessata all’importazione del carico nonché l’italo – americano ANNUNZIATA Michele. Quest’ultimo avrebbe organizzato l’importazione della droga, finanziata in parte dal napoletano GARGIULO Giuseppe e avrebbe, quindi, incaricato, dietro corrispettivo economico, VOLPE Franco ed uno dei soggetti irreperibili per il coordinamento delle operazioni materiali di recupero dello stupefacente. Infine, dalle indagini sarebbe emersa la trasversale operatività di taluni degli indagati. Secondo l’ipotesi accusatoria, infatti, VOLPE Franco ed uno dei soggetti non identificati avrebbero diretto anche le attività finalizzate alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare nell’aera geografica del Cilento, effettivamente colpita negli ultimi mesi da reati di natura predatoria. VOLPE Franco, domiciliato in quell’spot, avrebbe avuto li compito di individuare gli obiettivi e di fornire appoggio logistico ad un gruppo di correi, click here provenienti dalla Puglia, i quali, diretti da CAMPANALE Michele, avrebbero eseguito i furti.

Le conseguenze legali for each il reato di spaccio di sostanze stupefacenti possono variare a seconda della giurisdizione e della gravità del caso. Le possibili conseguenze possono includere:

Lo click here spacciatore incarica un amico di portare materialmente la droga ad alcuni ragazzi che gliela avevano chiesta e ordinata. Non è stato lui ad effettuare materialmente la consegna ma risponderà comunque del reato di cessione di sostanze stupefacenti a minorenni.

Report this page